Rebound Intensive Traning

Cosa è?

Rebound – Intensive Training nasce dal desiderio di fornire un percorso che dia la possibilità agli allievi di sviluppare ulteriormente le proprie competenze nel campo della danza contemporanea.

L'intento che ha spinto verso la creazione di questo corso è di proporre un programma di studi intensivo totalmente dedicato alla danza contemporanea, sull'esempio di realtà simili che si sono sviluppate, sotto altre forme, nella Sicilia orientale e in varie altre città italiane ed estere.

Grazie ai workshop mensili tenuti dagli artisti residenti e alle varietà delle lezioni proposte, gli allievi potranno maturare il proprio senso critico ed artistico, aprendo i propri orizzonti a quante più possibili sfaccettature del vasto mondo della danza contemporanea.

Rebound - Intensive Training è un corso di studi della durata di un unico anno accademico, a cadenza giornaliera dal lunedì al venerdì, da ottobre a giugno. Le attività si svolgeranno esclusivamente nelle ore mattutine a partire dalle ore 9:00. La frequenza è obbligatoria non soltanto per il raggiungimento degli obbiettivi necessari per completare con successo l'anno accademico ma soprattutto per una completa crescita sia tecnica che artistica degli allievi.

dettagli

Le quattro settimane mensili saranno divise in due tranche:

  • due settimane (la prima e l’ultima) saranno occupate da due lezioni giornaliere tenute dai docenti interni;
  • nelle restanti due settimane avranno luogo i workshop, di due ore giornaliere, tenuti dagli artisti residenti, integrando così il preesistente MoRe Open Space – Residency Programme all’interno di un percorso solido e costante.
  • Il corso prevede delle sessioni di feedback, individuali e collettive, trimestrali in cui gli allievi avranno la possibilità di discutere con gli insegnati di progressi, difficoltà, dubbi e obbiettivi.

    Esempio mensile

    Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4
    Lezione (1h 30') Workshop (2h) Workshop (2h) Lezione (1h 30')
    Pausa (30 min.) Pausa (30 min.)
    Lezione (1h 30') Lezione (1h 30')

    Esempio settimanale

    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
    09:00-10:30 Contemporary Ballet Gyrokinesis Contemporary Ballet Yoga Contemporary Ballet
    11:00-12:30 Contemporaneo Laboratorio Contemporaneo Laboratorio Contemporaneo

    Durante le ore laboratoriali sarà proposta un’alternanza di: partner work, coreografia, improvvisazione, contact improvisation, instant composition e anatomia esperienziale.

    Date artisti del Residency Progrmme in via di definizione.

    Al corso si accede tramite audizione

    Per candidarsi all’audizione inviare cv e lettera motivazionale a [email protected]

Hai bisogno di informazioni?